Educazione alle differenze
Dal Sito dell’Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia:
“L’educazione alle differenze rappresenta nella scuola quell’approccio formativo trasversale volto a far crescere cittadini che rispettino le differenze sessuali/genere, religiose, politiche, etniche e culturali.
Nella legge 107/2015 si attribuisce alla scuola il compito di contribuire allo “sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri”.
Attraverso linguaggi e competenze diverse, il fine diventa la realizzazione di progetti educativi, culturali e sociali finalizzati al superamento delle differenze in sinergia.
La Rete, di cui UST Pavia è partner ufficiale, è stata attivata a cura del Comune di Pavia, Assessorato alle Pari Opportunità, con la prima sottoscrizione il 05/05/2023 ed ha operato per 18 mesi. Al termine del primo periodo sperimentale gli Enti aderenti hanno stabilito, a novembre 2024, di rinnovare la formalizzazione per 4 anni, con possibilità di successivo rinnovo per ulteriori 4 anni.
Dal Sito del Comune di Pavia:
“Il rinnovo ribadisce l’impegno congiunto per il conseguimento dei seguenti obiettivi comuni:
- consolidare il lavoro di rete attraverso la condivisione di azioni specifiche;
- favorire azioni integrate tra i Soggetti firmatari;
- promuovere attività di formazione nei confronti degli operatori della rete dei servizi territoriali;
- promuovere iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza;
- promuovere la raccolta di dati – nel rispetto della normativa vigente sulla tutela della privacy ed in conformità alla normativa a cui soggiace ciascun Ente in relazione ai dati divulgabili – che consentano elaborazioni statistiche anche al fine di orientare e supportare le politiche di contrasto e prevenzione delle discriminazioni;
- promuovere l’utilizzo di un linguaggio inclusivo e rispettoso dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.
Gli enti sottoscrittori, per un totale di 29 aderenti:
- Enti locali
- Sistema sanitario e socio-sanitario
- Sistema dell’istruzione
- Ordini professionali
- Sindacati
- Soggetti del Terzo Settore
Gli articoli sulle azioni, i progetti e le attività formative sono consultabili all’interno della presente pagina oppure in: Home page > Comunicazioni > Progetti ed Eventi> Educazione alle differenze |
Documenti utili:
Rinnovo Protocollo Intesa Novembre 2024
Sintesi Procedure Rete Interistituzionale Antiviolenza Pavia Novembre 2023