“Da Leonardo allo spazio” – La Mostra nella sede dell’Aeronautica di Milano

Referente ufficio stampa:
Per informazioni scrivere a: usp.mi@istruzione.it.

E’ aperta dal 3 al 30 maggio in piazza Novelli, 1

COMUNICATO STAMPA

DA LEONARDO ALLO SPAZIO”

Mostra al Palazzo dell’Aeronautica di Milano, sede del Comando della 1ª Regione Aerea

dal 3 al 30 maggio, Piazza Novelli, 1

Milano, 2 maggio – Dal 3 al 30 maggio 2019, nell’ambito delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, il Comando della 1ª Regione Aerea, con il patrocinio del Comune di Milano, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, aprirà le porte al pubblico in Piazza Novelli 1, con la mostra “DA LEONARDO ALLO SPAZIO”, un’iniziativa culturale, educativa e ludica, dedicata al tema del volo, dai progetti vinciani alle moderne tecnologie, con il coinvolgimento della cittadinanza e delle scolaresche di Milano.

Presentata oggi nel corso della Conferenza Stampa, alla presenza del Generale D.A. Silvano Frigerio, dell’assessore all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano, Laura Galimberti, di Guido Terni, Education manager di Lenovo, e del dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, Yuri Coppi, la mostra sarà aperta con ingresso gratuito da lunedì a sabato dalle ore 10 alle 18 e domenica 10-16, previa prenotazione.

E’ un’occasione unica quella che l’Aeronautica Militare offre agli studenti di Milano: entrare in questo palazzo prestigioso per approfondire, con la Mostra e subito dopo con il Concorso, l’affascinante tema del volo, da Leonardo a oggi”, così Yuri Coppi.

Previsto un percorso multimediale, con le proiezioni dei modelli di Leonardo, fino alle moderne tecnologie, le stesse di cui oggi dispone l’Aeronautica Militare, in continua evoluzione e sempre più proiettata verso la dimensione aerospaziale. Nella storica Sala della Vittoria Atlantica, è prevista un’area immersiva dedicata alle opere del genio, e i Visori Mirage Solo, con cui si potrà viaggiare virtualmente nello spazio e attraverso i luoghi leonardiani. Poi ambientazioni spaziali, Mirror Room e allestimenti esterni curati dall’Aeronautica Militare con cockpit di velivoli militari e simulatori di volo. Per iscrizioni: http://www.supersaas.it/schedule/daleonardoallospazio/mostra

Durante il periodo espositivo verranno organizzate conferenze con i professionisti dell’Aeronautica Militare e in particolare, l’8 maggio, nell’ambito della Maratona delle STEM, culmine dell’evento STEMintheCity, sarà curato l’allestimento di 6 postazioni per 6 viaggi esperienziali (tempo, spazio, lavoro, ambiente, coscienza, scienza).

Inoltre, nell’ambito delle celebrazioni, il Comando della 1^Regione Aerea, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e l’Assessorato Educazione e Istruzione del Comune di Milano, lancia il concorso “CON I VOLI DELLA MENTE LEONARDO TORNA A SCUOLA”, che vuole coinvolgere gli istituti di ogni ordine e grado di Milano. Gli studenti, nell’anno scolastico 2019/2020, potranno realizzare un prodotto che, in rapporto all’età, rappresenti il genio di Leonardo. I lavori si potranno caricare su un’apposita piattaforma on line attraverso cui i cittadini milanesi potranno votare le opere. I ragazzi e gli insegnanti di riferimento verranno premiati al termine dell’anno scolastico.

 

 

 

 

 

 


   Alcuni momenti della conferenza Stampa nella Sala della Vittoria Atlantica

 

 

Laura Maria Prinetti
Relazioni con i Media e Comunicazione istituzionale
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale Milano
Via Soderini , 24 – 20146
comunicazionescuola.mi@gmail.com

 

Comunicato in formato pdf:

Alcuni momenti della conferenza Stampa nella Sala della Vittoria Atlantica
Titolo: C.S. Da Leonardo allo Spazio, mostra all'Aeronautica(1)
Filename: c-s-da-leonardo-allo-spazio-mostra-allaeronautica1.pdf
Dimensione: 398 KB
locandina doc1
Titolo: locandina doc1
Filename: locandina-doc1.pdf
Dimensione: 1 MB

 

 

 

ù