Home > Progetti eventi e concorsi > Disturbi Specifici di Apprendimento > Settimana Nazionale della Dislessia in Provincia di Sondrio: incontri formativi

Settimana Nazionale della Dislessia in Provincia di Sondrio: incontri formativi

Terza Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (1 – 7 ottobre 2018) – incontri formativi rivolti ai docenti sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

 

Direzione Generale
Ufficio XIII – Sondrio
Via Donegani, 5 – 23100 Sondrio
Posta Elettronica Certificata: uspso@postacert.istruzione.it

 

In occasione della Terza Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (1 – 7 ottobre 2018) la sezione AID di Sondrio, in collaborazione con alcuni Istituti scolastici ed enti territoriali, organizzerà quattro incontri formativi rivolti ai docenti sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Gli incontri saranno strutturati con il seguente calendario:

1) Mercoledì 3 ottobre 2018 dalle 14.15 alle 18.15 presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Marco Polo” di Colico, il Prof. Andrea Ghersi (Docente e Formatore AID)  tratterà il tema della didattica della matematica per i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

2) Mercoledì 3 ottobre 2018 dalle 16.30 alle 18.30 presso l’Auditorium Trombini di Tirano verrà presentato il progetto “A scuola con la cassetta degli attrezzi” vincitore del premio “Didattica Inclusiva” al convegno SOS Dislessia 2018. Interverranno la dirigente dell’I.C. di Tirano Dott.ssa Luisa Porta, la psicologa Dott.ssa Laura Ferrero e l’insegnate della scuola primaria di Tirano Elisa Cattalini. L’incontro è rivolto agli insegnati della scuola primaria.

3) Venerdì 5 ottobre 2018 dalle 14.30 alle 17.30 presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di Chiavenna la logopedista Dott.ssa Laura De Stefani  terrà un laboratorio sulla didattica specifica per i DSA rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

4) Sabato 6 ottobre 2018 dalle 13.30 alle 17.30 presso la Sala Vanoni del BIM di Sondrio, la Prof.ssa Maria Grazia Pozzi (Formatrice AID) tratterà il tema dell’insegnamento della lingua inglese per i  docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

 

L’AID è ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi della normativa ministeriale 170/2016 e con tali iniziative intende contribuire alla formazione e informazione corretta sulle tematiche relative ai DSA. La partecipazione agli eventi è gratuita. E’ necessaria l’iscrizione dei docenti interessati tramite la procedura indicata a questo link https://sondrio.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2018-sondrio dove è possibile inoltre ottenere informazioni più approfondite.

 

 

/mp