Home > Altre comunicazioni > Saluti di inizio anno scolastico 2022/2023 del Dirigente dell’UST di Sondrio

Saluti di inizio anno scolastico 2022/2023 del Dirigente dell’UST di Sondrio

Messaggio del dott. Fabio Molinari per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Agli Studenti

Ai Dirigenti Scolastici

Ai Docenti

Al Personale ATA

Scuole di ogni ordine e grado

Statali e Paritarie

Provincia di Sondrio

 

Quest’anno desidero accompagnare il rientro in classe con un pensiero attorno al tema della pace. La pace è la somma di tutte le cose buone che possiamo desiderare e a cui varrebbe la pena dedicare il meglio delle nostre energie intellettuali, morali, materiali. Eppure, nel mondo, la pace è minacciata come non avveniva da decenni: davvero stiamo vivendo la Terza guerra mondiale a pezzi.

Sono convinto che la scuola sia un luogo unico dove lavorare alla promozione della pace. Mi piacerebbe, quest’anno più che mai, che ogni istituto della provincia di Sondrio diventi un laboratorio in cui si possa educare nella pace e imparare ad esserne testimoni in famiglia e nella società. Ogni conoscenza, ogni materia, deve essere messa al servizio di un progetto più grande, personale e collettivo.

È un desiderio del cuore;  una responsabilità che ci impegna nei rispettivi ruoli; un progetto che dobbiamo realizzare, perché non è possibile crescere ed essere felici, se non con gli altri, in pace. Buon anno scolastico!

 

Il Dirigente

Prof. Fabio Molinari