Informativa n. 228 – MIM – Gestione degli incarichi DSGA dall’A.S. 2024-2025
Progressivo n. 27
Ministero dell’Economia e delle Finanze
DIREZIONE GENERALE NORD-OVEST
Ragioneria Territoriale Dello Stato
Milano / Monza Brianza
Milano, 08 novembre 2024
A tutte le Istituzioni Scolastiche
della Provincia di
MILANO e MONZA E BRIANZA
Via MAIL e pubblicazione WEB
All’Ufficio Scolastico Regionale
per la Lombardia
MILANO
Via MAIL e pubblicazione WEB
All’Ufficio Scolastico Regionale
UST MILANO E MONZA BRIANZA
Via MAIL e pubblicazione WEB
Oggetto: Informativa n. 228 – MIM – Gestione degli incarichi DSGA dall’A.S. 2024-2025
Il nuovo CCNL del personale del comparto Istruzione e ricerca 2019-2021 sottoscritto il 18/01/2024 e la successiva intesa del 27 giugno 2024, prevedono a partire dall’A.S. 2024/2025 nuove modalità e requisiti per l’assegnazione degli incarichi e dei relativi contratti in oggetto.
In particolare l’articolo 10 dell’intesa definisce un ordine di priorità per il conferimento degli incarichi in argomento a seguito della quale il Ministero dell’Istruzione e del Merito con la nota prot.n. 129323 del 26/08/2024, aggiornata con nota prot. n. 139730 del 10.09.2024, ha previsto una serie di format di provvedimenti di incarico differenziati in 5 tipologie.
Di seguito si fornisce il dettaglio dei 3 format che riguardano la competenza di questa RTS nei controlli preventivi di regolarità amministrativo contabile
- Incarico triennale per il personale che, secondo il previgente sistema di classificazione del personale A.T.A., era inquadrato nel profilo professionale di DSGA ai quali è garantito, fino alla cessazione del rapporto di lavoro, il conferimento di incarico triennale di Elevata qualificazione – Format 1
Tali provvedimenti di incarico SONO SOGGETTI al controllo preventivo di regolarità amministrativa e contabile da parte della RTS e devono essere trasmessi a questa RTS utilizzando il nuovo Modulo CODICE – MIM – CONTROLLO PREVENTIVO_ver_167.5 > Tipo Provvedimento 16. INCARICO TRIENNALE DSGA DI RUOLO, avendo cura di allegare tutta la documentazione obbligatoria indicata nello stesso. - Incarico triennale per il personale vincitore della procedura valutativa di progressione all’Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione o neo-immesso in ruolo in quanto dichiarato vincitore di procedura concorsuale ordinaria per l’accesso all’Area dei Funzionari – Format 2
Tali provvedimenti SONO SOGGETTI al controllo preventivo di regolarità amministrativa e contabile da parte della RTS e devono essere inviati a questa RTS con due diverse trasmissioni, una per il CONTRATTO e l’altra per l’INCARICO, alle quali faranno seguito due diversi visti di regolarità amministrativo contabile:
A) CONTRATTO: utilizzare il nuovo Modulo CODICE – MIM – CONTROLLO PREVENTIVO_ver_167.5 > Tipo Provvedimento 17. Contratto DSGA ELEVATA QUALIFIC. DAL 2024/2025, avendo cura di allegare tutta la documentazione obbligatoria indicata nello stesso.
B) INCARICO utilizzare il nuovo Modulo CODICE – MIM – CONTROLLO PREVENTIVO_ver_167.5 > Tipo Provvedimento 18. INCARICO TRIENNALE DSGANEOIMMESSI, avendo cura di allegare tutta la documentazione obbligatoria indicato nello stesso
A tale riguardo si comunica che, qualora codesti Istituti Scolastici abbiano già ricevuto da parte di questa RTS il visto di regolarità amministrativo contabile sul contratto di cui alla precedente lettera A), dovranno trasmette il solo incarico utilizzando il nuovo modulo. - Incarico da conferire al personale utilizzato per la copertura dei posti vacanti o disponibili per l’intero anno scolastico ai sensi dell’art. 14 del CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie come novellato dall’art. 1, comma 10, dell’Intesa sottoscritta il 27 giugno 2024 – Format 3
La casistica comprende l’Assistente Amministrativo che copra l’incarico di DSGA sui posti vacanti e/o disponibili per l’intero anno scolastico (cd. facente funzione)
Tali provvedimenti SONO SOGGETTI al controllo preventivo di regolarità amministrativa e contabile da parte della RTS e devono essere trasmessi a questa RTS utilizzando il nuovo Modulo CODICE – MIM – CONTROLLO PREVENTIVO_ver_167.5 > Tipo Provvedimento 19. INCARICO ANNUALE DSGA SU POSTO VACANTE, avendo cura di allegare tutta la documentazione obbligatoria indicato nello stesso.
La trasmissione deve essere effettuata anche dalle Istituzioni Scolastiche che abbiano già inviato l’incarico con il modello 168.4, in quanto lo stesso non risulta giuridicamente efficace a causa della carenza del visto di regolarità amministrativo contabile.
Per quanto sopra, si fa presente che il nuovo modulo CODICE – MIM – CONTROLLO PREVENTIVO_ver_167.5 annulla e sostituisce a tutti gli effetti la precedente versione 167.4 che pertanto non dovrà essere più utilizzata per alcuna delle tipologie di provvedimenti in esso contenuta.
Inoltre, al fine di consentire una visione unitaria degli adempimenti verso questa RTS, si trasmette anche il riepilogo per ogni tipologia di pratica aggiornato alla data odierna (file Riepilogo ADEMPIMENTI per ogni tipologia di Provvedimento – aggiornamento 11/2024.pdf).
La presente informativa, unitamente al modello e documenti allegati, verrà pubblicata sul sito istituzionale MEF alla pagina http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/sistema_delle_ragionerie/ragionerie_territoriali_dello_stato/sportelli_rts/lombardia/rts_milano_monza_brianza/index.html# ; inoltre, al fine di dare maggiore visibilità e conoscenza delle novità trattate, la stessa verrà pubblicata, come di consueto, anche sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Regionale – AT di Milano all’indirizzo web https://milano.istruzionelombardia.gov.it/argomento/ragioneria-territoriale-dello-stato/ e AT di Monza Brianza all’indirizzo web https://monza.istruzionelombardia.gov.it/argomento/altre-comunicazioni/ragioneria-territoriale-dello-stato/
Stante la rilevanza degli argomenti trattati, l’impatto che si potrebbe produrre sul personale dipendente, specie con anzianità elevata ed al fine di consentire la più ampia conoscibilità della materia, si invitano tutte le Amministrazioni ad inoltrare via mail o mediante altre modalità telematiche già in uso, la presente Informativa a tutto il personale amministrato.
Distinti saluti.
IL DIRIGENTE DELL’UFFICIO III
F.to Dott.ssa Nadia Vernice
* La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo
stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93
IL DIRETTORE
F.to Dott. Michele Vitale *
* La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93
- CODICE – MIM – CONTROLLO PREVENTIVO_ver_167.5.doc
- Riepilogo ADEMPIMENTI per ogni tipologia di Provvedimento – aggiornamento 11/2024.pdf