Home > Chi siamo > Area 5

Area 5


UFFICIO PENSIONI E GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE SCOLASTICO


SCUOLE NON STATALI


 

Funzioni per l’Ufficio pensioni e la gestione giuridica del personale scolastico

Competenze:

  • Costituzione della posizione assicurativa ex L. 322/58 (pratiche ante subentro);
  • Attività di coordinamento e controllo per l’attuazione del decreto ministeriale recante disposizioni per le cessazioni 1° settembre del personale scolastico;
  • Computo e riscatto ai sensi del D.P.R. 1092/73 (pratiche ante subentro);
  • Ricongiunzione Legge 29/79 (pratiche ante subentro);
  • Gestione dei rapporti con Enti previdenziali;
  • Trattamento pratiche pensionistiche personale Comparto Funzioni Centrali;
  • Supporto e consulenza alle scuole in materia pensionistica.
  • Accesso agli atti ex L. 241/90.

 

Funzioni per la gestione delle scuole non statali

  • Rilevazione dati sulle scuole statali e non statali (supporto, consulenza e verifica adempimenti);
  • Elaborazione dati statistici scuole statali e non statali;
  • Gestione amministrativa scuole non statali e anagrafe (Decreto USR Lombardia 07/03/2018, prot.1105);
  • Gestione amministrativa scuole non statali e anagrafe (Decreto USR Lombardia 07/03/2018, prot.1105);
  • Predisposizione calcolo tabelle e liquidazione spettanze alle scuole paritarie;
  • Stipula e rinnovo delle convenzioni con le scuole primarie paritarie e monitoraggi;
  • Procedura di deposito atti di scuole cessate;
  • Aggiornamento anagrafe scuole paritarie;
  • Cambio del coordinatore didattico e del rappresentante legale;
  • Dichiarazioni fiscali scuole paritarie e dichiarazioni fiscali ritenute d’acconto soggetti esterni;
  • Predisposizione e trasmissione all’Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni fiscali (modelli 770);