Area 5
UFFICIO PENSIONI E GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE SCOLASTICO
SCUOLE NON STATALI
Funzioni per l’Ufficio pensioni e la gestione giuridica del personale scolastico
Competenze:
- Costituzione della posizione assicurativa ex L. 322/58 (pratiche ante subentro);
- Attività di coordinamento e controllo per l’attuazione del decreto ministeriale recante disposizioni per le cessazioni 1° settembre del personale scolastico;
- Computo e riscatto ai sensi del D.P.R. 1092/73 (pratiche ante subentro);
- Ricongiunzione Legge 29/79 (pratiche ante subentro);
- Gestione dei rapporti con Enti previdenziali;
- Trattamento pratiche pensionistiche personale Comparto Funzioni Centrali;
- Supporto e consulenza alle scuole in materia pensionistica.
- Accesso agli atti ex L. 241/90.
Funzioni per la gestione delle scuole non statali
- Rilevazione dati sulle scuole statali e non statali (supporto, consulenza e verifica adempimenti);
- Elaborazione dati statistici scuole statali e non statali;
- Gestione amministrativa scuole non statali e anagrafe (Decreto USR Lombardia 07/03/2018, prot.1105);
- Gestione amministrativa scuole non statali e anagrafe (Decreto USR Lombardia 07/03/2018, prot.1105);
- Predisposizione calcolo tabelle e liquidazione spettanze alle scuole paritarie;
- Stipula e rinnovo delle convenzioni con le scuole primarie paritarie e monitoraggi;
- Procedura di deposito atti di scuole cessate;
- Aggiornamento anagrafe scuole paritarie;
- Cambio del coordinatore didattico e del rappresentante legale;
- Dichiarazioni fiscali scuole paritarie e dichiarazioni fiscali ritenute d’acconto soggetti esterni;
- Predisposizione e trasmissione all’Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni fiscali (modelli 770);