Home > Chi siamo > Accesso agli Atti

Accesso agli Atti

Al fine di favorire la partecipazione ed assicurare l’imparzialità e la trasparenza della Pubblica Amministrazione, la legge tutela il diritto di chiunque vanti un interesse giuridicamente rilevante, cioè diretto, concreto ed attuale, ad accedere agli atti amministrativi prendendone visione ed  estraendone copia.

Il diritto d’accesso può essere esercitato per:

  • ottenere copia o visionare un atto amministrativo;
  • avere in generale un pronunciamento formale da parte di una pubblica amministrazione, fondamentale per poter conoscere i motivi che l’hanno indotta a prendere un provvedimento, verificarli ed eventualmente smentirli;
  • sollecitare una risposta da parte della stessa amministrazione;
  • acquisire informazioni relative ad un procedimento amministrativo;
  • conoscere i presupposti e le ragioni giuridiche che ne hanno determinato la decisione;
  • conoscere i criteri di gestione delle pratiche.

La richiesta di accesso ai documenti amministrativi, debitamente motivata, può effettuarsi utilizzando il modello allegato da inviare all’indirizzo di posta certificata uspmn@postacert.istruzione.it o da spedire con raccomandata, all’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ufficio IX di Mantova via Cocastelli, 15 – 46100 Mantova.

L’esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copie avviene previo pagamento dei diritti previsti per legge (mediante apposizione di marche da mettere sul modello di richiesta e da annullarsi con timbro a datario).

Modulo Accesso agli Atti

Modulo_Accesso_Atti
Filename : modulo_accesso_atti.docx (23 KB)
Etichetta :