Home > Chi siamo > Area 1 – Personale docente del primo ciclo – Esami di Stato – Affari Generali – Risorse finanziarie, economato

Area 1 – Personale docente del primo ciclo – Esami di Stato – Affari Generali – Risorse finanziarie, economato

Funzionario responsabile: Mariassunta Musarò (tel. 0341-296117 –  mariassunta.musaro.lc@istruzione.it )

 

Settore I – ATTIVITA’ RELATIVE AL PERSONALE DOCENTE DEL PRIMO CICLO

  • Gestione dei rapporti di lavoro part-time.
  • Mobilità territoriale e professionale; utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, previa raccolta delle relative disponibilità.
  • Gestione delle Graduatorie ad esaurimento e delle Graduatorie provinciali per le supplenze.
  • Riammissioni in servizio.
  • Monitoraggio contratti a tempo indeterminato e neoimmessi in ruolo, in raccordo con l’Area 2.
  • Reclutamento con contratto a tempo determinato.
  • Consulenza relativa ai titoli di accesso alle procedure concorsuali.
  • Permessi per il diritto allo studio per tutto il personale delle scuole di I e II ciclo: determinazione del contingente, valutazione delle domande e individuazione dei destinatari.

Settore II – ESAMI DI STATO

  • Esami di Stato per la scuola secondaria di I grado: adempimenti connessi.
  • Esami di Stato per la scuola secondaria di II grado: adempimenti connessi.
  • Esami di abilitazione alle libere professioni: adempimenti connessi.

 

Settore III – AFFARI GENERALI

  • Permessi sindacali comparto scuola.
  • Elezioni politiche amministrative e referendum.
  • Adempimenti relativi alla intitolazione delle scuole o aule scolastiche.
  • Deposito degli atti di scuole cessate.
  • Conservazione e gestione dei diplomi: richieste, consegna e giacenze.
  • Rilascio certificati sostitutivi dei diplomi in caso di smarrimento ed altri adempimenti di cui alla CM 266/91; rettifica dati anagrafici; resa del relativo conto giudiziale.
  • Organi collegiali: elezione, funzionamento e nomina commissari straordinari.
  • Deposito e legalizzazione della firma dei dirigenti scolastici delle scuole statali e non statali.
  • Assegnazione rappresentante Ministero dell’Istruzione e del Merito nel consiglio di amministrazione delle fondazioni.
  • Qualsiasi altro adempimento non specificamente rientrante nelle competenze delle altre aree.

 

Settore IV – RISORSE FINANZIARIE, ECONOMATO

  • Liquidazione compensi accessori al personale dell’Ufficio.
  • Liquidazione e pagamento compensi spettanti ai membri delle commissioni di concorso.
  • Liquidazione e pagamento missioni al personale dell’Ufficio.
  • Erogazione buoni pasto, sulla base dei dati delle presenze forniti dal settore competente.
  • Predisposizione ed inoltro delle previsioni del fabbisogno finanziario per i capitoli di spesa amministrati.
  • Recupero crediti, liquidazione e pagamento spese di giudizio, equo indennizzo, interessi legali e rivalutazione monetaria.
  • Gestione delle risorse finanziarie assegnate dall’USR sui capitoli di spesa di contabilità generale.
  • Spese di funzionamento dell’Ufficio.
  • Adempimenti contributivi e fiscali: versamenti ritenute, predisposizione e inoltro dichiarazione 770, dichiarazione IRAP, certificazione d’imposta.
  • Contratti di fornitura beni e servizi.
  • Gestione amministrativa delle scuole paritarie di competenza dell’UST.
  • Liquidazione ed erogazione contributi alle scuole paritarie.
  • Rapporti con l’Amministrazione Provinciale per la manutenzione e l’arredamento d’ufficio.
  • Manutenzione dei macchinari dell’ufficio.
  • Abbonamenti.
  • Inventario e conservazione dei beni mobili dello Stato e dell’Amministrazione provinciale.
  • Gestione carico e scarico del materiale di facile consumo e beni inventariali.
  • Conservazione e rilascio dei modelli delle tessere personali di riconoscimento (Mod. AT e BT) e resa del relativo conto giudiziale.
  • Supporto ai soggetti interessati all’assistenza alle apparecchiature telefoniche, informatiche e alle stampanti per la risoluzione di problemi tecnici.

Personale assegnato: