Certificati sostitutivi del diploma originale
Procedure di rilascio del certificato sostitutivo, avente valore legale, del diploma originale di scuola secondaria di II grado ai sensi dell’articolo 199, comma 6 del TU 297/94. Indicazioni operative.
Rilascio del certificato sostitutivo del diploma di scuola secondaria di secondo grado:
La domanda di rilascio del certificato, da compilare tramite modulo allegato, deve essere inoltrata dall’interessato/a al Dirigente scolastico della scuola che ha rilasciato il diploma e in cui il titolo è stato conseguito, tramite mail istituzionale della stessa. Alla domanda deve essere allegato il documento di identità del richiedente, in corso di validità, e la denuncia di smarrimento o furto del diploma originale presentata alle Autorità competenti.
Rilascio del certificato sostitutivo del diploma di scuola secondaria di primo grado:
Resta invariata la procedura di rilascio dei certificati sostitutivi dei diplomi originali di scuola secondaria di I grado ex art. 187, comma 3, del TU 297/94: “In caso di smarrimento, purché l’interessato o, se questi è minore, il padre o chi ne fa le veci, ne faccia domanda dichiarando, su carta legale, sotto la sua personale responsabilità, l’avvenuto smarrimento, il diploma di licenza è sostituito da un certificato rilasciato dal preside”.
Circolare